Psicoterapia di coppia
“Il legame di ogni rapporto sia nel matrimonio sia in amicizia, sta nella conversazione”.
Oscar Wilde
La psicoterapia di coppia consiste in un percorso terapeutico che, oltre a tenere in considerazione i due partner, lavora sull’interazione nelle conversazione.
Alla base del malessere spesso ci sono difficoltà che comportano una mancanza di dialogo che è il sintomo più evidente della crisi della coppia.
I Problemi della Coppia
L’obiettivo della psicoterapia di coppia è la comprensione reciproca dei rispettivi bisogni e necessità, attraverso la ricostruzione del dialogo nell’ottica di ritrovare uno spazio di senso condiviso che permetta l’evoluzione dei singoli individui e della relazione. Il percorso, a valle di un primo colloquio clinico, si svolge attraverso una prima fase di consultazione psicologica, della durata di alcuni colloqui, e successivamente con la strutturazione di percorso psicoterapeutico di coppia con cadenza settimanale o quindicinale.
Il percorso terapeutico di coppia (eterosessuale o omosessuale) molto spesso viene avviato a causa di una situazione di difficoltà o di crisi che altera l’equilibrio e che si è venuta a creare per ragioni di:
- Conflitti tra i partne
- Insoddisfazione di entrambi o di uno dei membri della coppia
- Tradimenti
- Momenti di difficoltà come la malattia di uno dei due partner, la nascita di un figlio, licenziamento, pensionamento
- Problemi legati alla sfera sessuale
Mettiti in Contatto
Consulenza anche via Skype
Telefono
348 8286006
info@matteosiolipsicologo.it
Studi
Cinisello Balsamo (MI)
Via Vittorio Alfieri, 3/C
Milano
Viale Coni Zugna, 6
Verona
Via Giardino Giusti, 4